I paccheri con sugo di crostacei sono un primo piatto tipico della tradizione italiana, è un piatto sfizioso e sicuramente uno dei primi più apprezzati dagli amanti del pesce. In questa ricetta vi svelerò tutti i trucchi per fare un ottimo sugo e stupire i vostri amici!
- DifficoltàMedia
- CostoCostoso
- Porzioni4
Ingredienti
- 400 gGamberoni
- 500 gScampi
- 300 ggamberi rosa
- 300 gscampetti o cicale di mare
- 400 gPaccheri
- 500 mlPassata di pomodoro
- 20Pomodorini
- 2 spicchiAglio
- Mezzo bicchieredi vino bianco
- q.b.Olio e sale
Preparazione
Per prima cosa puliamo tutti i crostacei. Il procedimento è illustrato nella ricetta “Spaghetti gameri, pachino e pistacchio“. Rimuoviamo quindi le teste dai gamberoni, da un paio di scampi, dagli scampetti e dai gamberi rosa.
In una pentola, dentro cui andremo a cuocere la pasta, mettiamo un filo di olio e lasciamo soffriggere uno spicchio di aglio. Rimuoviamolo e aggiungiamo le teste dei crostacei.
Nell’attesa prendiamo una padella e mettiamo a soffriggere uno spicchio di aglio, dopo 3-5 minuti rimuoviamolo e mettiamo a rosolare i crostacei.
Iniziamo dagli scampiPoi i gamberoni, gli scampetti e in ultimo i gamberi rosa.
Messi questi ultimi lasciamo cuocere per un paio di minuti e quindi sfumiamo con il vino bianco alzando la fiamma.
Non appena tutto l’alcol sarà evaporato versiamo la passata di pomodoro rimanente ed abbassiamo la fiamma.
Dopo circa 10 minuti aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e copriamo con un coperchio. Trascorsi 10 minuti aggiustiamo di sale. Lasciamo cuocere ancora un paio di minuti ed il sugo sarà pronto.
Impiattiamo e serviamo.
Abbinamento:
Per i paccheri ai crostacei l’ ideale è un vino bianco aromatico, noi abbiamo bevuto un gewurztraminer alto atesino , ma se non amate le note eccessivamente dolci di questo vino andrà bene anche uno Chablis, vino decisamente più secco.